ESNGENOVA.IT - SEZIONE DISABILI

PRESENTAZIONE

Benvenuto nella sezione Disabili del GEG-ESN Genova! In questa pagina raccogliamo informazioni e consigli utili per tutti gli studenti diversamente abili che hanno deciso (o stanno decidendo) di tuffarsi nell'avventura del Programma Erasmus, scegliendo Genova come meta di studio all'estero. Questa sezione del sito è molto giovane ( febbraio 2016), per cui accettiamo volentieri suggerimenti su come migliorarla: scriveteci a genova@esn.it con oggetto "Pagina Disabili" con le vostre proposte!

L'UNIVERSITÀ

L'Università degli Studi di Genova è divisa in varie Scuole (ex-Facoltà), ognuna con uno o più edifici dislocati nel centro storico, in periferia, ed anche in campus in altre province (Imperia, Savona, La Spezia): conviene informarsi per tempo su dove si svolgeranno i corsi che seguirai, così da programmare gli spostamenti, la ricerca di una casa, e tutto ciò che serve per passare un bel periodo all'estero.

Info:

https://unige.it/
http://www.studenti.unige.it/areaint/foreignstudents/

MAPABILITY

Su MapAbility puoi trovare le informazioni di base su molte università dell'Unione Europea, sia per i servizi offerti agli studenti disabili, sia per l'accessibilità degli edifici in cui si tengono le lezioni. Se vuoi cercare informazioni sull'Università degli Studi di Genova, basta cliccare qui:
http://exchangeability.eu/content/universit%C3%A0-degli-studi-di-genova

Info:
http://exchangeability.eu/exchangeability

UFFICIO DISABILI

Ricordati di contattare l'Ufficio Disabili dell'Università degli Studi di Genova, prima di partire per l'Erasmus: ti daranno tutte le informazioni necessarie sui servizi che l'Università offre per te (es: barre Braille, servizio tutor, accompagnamento alle Scuole, ecc...).

Info:
http://www.disabili.unige.it/

BORSE DI STUDIO E ALLOGGI

L'Università degli Studi di Genova offre borse di studio e un alloggio agli studenti meritevoli e con difficoltà economiche; per gli studenti disabili, sono previste maggiorazioni dell'importo della borsa di studio.

Attenzione: il bando per le borse di studio e l'alloggio parte all'inizio dell'estate, non aspettate l'inizio delle lezioni!

Info:
http://www.arssu.liguria.it/

MUOVERSI IN CITTÀ

Siamo sinceri: Genova non è piatta come Torino, Firenze, Pisa... Però anche qui è possibile studiare e vivere senza troppe difficoltà: l'importante è avere qualche idea su cosa vi aspetta!

LA CITTÀ

Il comune di Genova è una striscia sul mare, lunga 30km, e due valli che vanno all'interno, verso le montagne; la zona abitata è chiusa da delle colline, dove i palazzi e le strade ripide lasciano posto a un parco urbano. Il centro storico è il più grande d'Europa: poche strade principali (alcune pedonali), e poi una quantità incredibile di vie, viuzze, scalinate, vicoli. Ed è qui che si concentra la vita notturna genovese: pub, locali notturni, chupiterie, e molto altro. Se sei uno studente non vedente, i semafori sonori negli incroci più importanti ti aiuteranno ad attraversare la strada in tutta sicurezza; inoltre stanno realizzando alcuni pavimenti Braille, nelle stazioni, vicino la Fiera del Mare, ed in alcune zone del Porto Antico. Se sei uno studente con disabilità motoria, ti consiglio di cercare casa fuori dal centro storico: ci sono pochi palazzi con ascensore, la maggiorparte dei vicoli sono di lastre di pietra, oppure di ciottoli e mattoncini, e ci sono molte "creuze" (stradine strette e ripide). Se invece sei convintissimo dell'idea di vivere nel centro, puoi provare a cercare casa nelle parti più pianeggianti o più accessibili: Porto Antico, Via S.Lorenzo, Via Cairoli, etc...

TAXI

Il Comune di Genova offre agli studenti disabili due viaggi al giorno in taxi: da casa all'Università, e dall'Università a casa. Per maggiori informazioni, contatta l'Ufficio Disabili

TRASPORTI PUBBLICI

AMT Genova è l'azienda dei trasporti pubblici genovesi; oltre a gestire la rete di bus e la linea della metropolitana, permette di superare le forti pendenze di alcune parti della città con mezzi "alternativi": ascensori pubblici, funicolari, ferrovia a cremagliera. Le linee di bus principali, la metropolitana, ed alcuni ascensori, sono accessibili a tutti gli utenti; inoltre esiste un servizio dedicato, Mobility Bus: è un servizio di bus a chiamata, specifico per persone con disabilità motoria. Per maggiori informazioni, contattate l'Ufficio Disabili Attenzione: per viaggiare con AMT si possono scegliere diversi biglietti; tra questi, alcuni permettono anche l'uso del treno: Se invece volete viaggiare in bus fuori città, cercate i bus blu di ATP: alcune corse, segnalate nelle tabelle degli orari, sono effettuate con mezzi accessibili ai disabili.

Info:
http://www.amt.genova.it/rete_e_orari/disabili.asp
http://www.atpesercizio.it/index.php

TRENO

Genova ha due stazioni principali: Genova Brignole (est) e Genova Piazza Principe (ovest); inoltre ci sono molte altre stazioni che servono i vari quartieri del Comune. Ci sono tre tipologie di treni: Molte stazioni italiane sono coperte dal servizio di assistenza disabili: per maggiori informazioni, vai alla "Sala Blu" di Genova Piazza Principe, o clicca qui

Info:

AEREO

Genova ha un suo aeroporto, collegato con le principali città italiane ed alcuni paesi europei (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Turchia). Per le persone a mobilità ridotta, l'aeroporto offre tutti i servizi necessari, tra i quali: posti auto riservati, servizi igienici attrezzati, sedie a rotelle, ecc...

Info:
Aereoporto di Genova

SPORT

Tutti conoscono i Giochi Olimpici, però molti meno sono coloro che sanno dell'esistenza delle Paralimpiadi, dove atleti disabili di ogni angolo del mondo dimostrano che lo sport è davvero per tutti. Se vi interessa fare un po' di sana attività fisica, (anche una volta ogni tanto: nessuno vi chiede di arrivare al livello di Franz Nietlispach o Trischa Zorn!), qui a Genova ed in Liguria ci sono molte squadre affiliate al CIP (Comitato Italiano Paralimpico): Paralympic teams.doc

Info:
http://www.cipliguria.it/

GEG-ESN GENOVA

Il GEG-ESN Genova organizza feste, gite, eventi culturali, e molto altro. Purtroppo non sempre possiamo garantire una totale accessibilità a tutto ciò, ma faremo il possibile per rendere la vostra esperienza all'estero indimenticabile.

EVENTI GEG-ESN: INFO ACCESSIBILITÀ

Di seguito vi diamo alcune informazioni sull'accessibilità agli eventi organizzati dal GEG-ESN [sezione in aggiornamento]

EVENTI EXCHANGEABILITY

ESN International ha dato vita a ExchangeAbility, con l'obiettivo di rendere la mobilità studentesca veramente accessibile per tutti. A volte si organizzano eventi targati ExchangeAbility, che possono essere di qualunque tipo: una "cena al buio" (ragazzi non vedenti insegnano ai vedenti come riconoscere le pietanze), una partita dimostrativa di basket wheelchair, un convegno sull'accessibilità delle città europee, etc... Nel caso il GEG-ESN Genova organizzasse uno di questi eventi, di seguito troverete le relative informazioni.

LINK UTILI

  • Terredimare.it : sito web per il turismo accessibile in Liguria
  • Spaziliberi.it : portale con informazioni sui servizi per disabili in Liguria
  • Disabili.com: portale italiano con forum, informazioni e consigli.